Festival international de l’humour
Accueil > Français > Evénements et spectacles/HOMMAGES PERMANENTS / Mémoire > MÉMOIRE/ Addio a Jean Starobinksi, critico letterario e storico delle (...)

MÉMOIRE/ Addio a Jean Starobinksi, critico letterario e storico delle idee

vendredi 8 mars 2019, par laregione.ch/culture

Addio a Jean Starobinksi, critico letterario e storico delle idee

Una trentina di libri, tradotti in una cinquantina di lingue, e circa 900 articoli scientifici. Stava lavorando a un libro di storia della medicina

06.03.2019 - 22:43 | letto 70

di Ats

Jean Starobinksi, critico letterario e storico delle idee ginevrino, è morto lunedì all’età di 98 anni. Lo ha indicato a Keystone-Ats Martin Rueff, professore dell’Università di Ginevra. Nato nel 1920 a Ginevra da genitori ebrei che avevano lasciato la Polonia per studiare medicina nella città di Calvino, nel 1958 ottenne il dottorato in lettere con una tesi dedicata a Jean-Jacques Rousseau. I suoi studi di medicina e poi una formazione in psichiatria lo portano a interessarsi della depressione, sulla quale scrisse una nuova tesi, ottenendo il titolo di dottore in medicina. Dal 1958, Starobinski ha insegnato letteratura francese e storia delle idee e storia della medicina alle università John Hopkins di Baltimora, di Ginevra e di Basilea, come pure al Collège de France e al Politecnico federale di Zurigo. Ha pubblicato una trentina di libri, tradotti in una cinquantina di lingue, e circa 900 articoli scientifici. Stava ancora lavorando recentemente ad un libro di storia della medicina.

https://www.laregione.ch/culture/culture/1356555/addio-a-jean-starobinksi-critico-letterario-e-storico-delle-idee

SPIP | squelette | | Plan du site | Suivre la vie du site RSS 2.0